Introduction letter from the KRRS

Presentazione dell'iniziativa

Cari amici,

Vi scrivo a nome dell'Associazione dei Contadini dello Stato di Karnataka (KRRS), un movimento raggruppante circa dieci milioni di contadini nello stato indiano di Karnataka, e a nome dell'Azione Globale dei Popoli contro il "libero" mercato e l'OMC (PGA), un coordinamento internazionale di movimenti in lotta contro la mondializzazione neoliberista. Vi invitiamo a partecipare ad un vasto progetto che avrà luogo dal 24 maggio al 22 giugno 1999.

Parecchie centinaia di contadini indiani e di altri militanti rappresentanti differenti settori e regioni del mondo si riuniranno per comunicare direttamente con il pubblico europeo. Noi desideriamo portare al Nord il punto di vista del Sud sul sistema di sfruttamento e di genocidio imposti dai vostri governanti, dalle istituzioni internazionali come l'OMC e dalle multinazionali. Avrete anche un resoconto di prima mano sulle modalità con cui queste istituzioni sconvolgono le nostre vite. Noi vorremmo stabilire un contatto diretto con il più gran numero possibile di Europei. Al Sud, l'urgenza di una trasformazione radicale sul piano politico ed economico appare evidente. Noi speriamo che questo progetto contribuirà a sviluppare questa presa di coscienza presso le popolazioni europee.

Un altro obiettivo importante di questo progetto è di creare legami di solidarietà solidi e concreti con i diversi movimenti e organizzazioni del vostro continente che lottano per i diritto dei popoli di decidere il loro avvenire e contro le politiche inumane imposte da OMC, FMI, Banca Mondiale e altre istituzioni similari.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo stabilito dei contatti in vista dell'organizzazione di meetings e altre manifestazioni pubbliche in numerose città europee. I legami che andremo ad annodare con le organizzazioni dei contadini europei ci daranno l'occasione di affrontare con i cittadini il problema fondamentale dell'agricoltura e del mondo rurale. Infine, parteciperemo a delle azioni nonviolente di disobbedienza civile presso le sedi delle multinazionali, delle istituzioni politiche e in occasione del summit del G8 (Colonia, 18-20 giugno).

Troverete in allegato più ampi dettagli su questo progetto e sulle possibilità di associarvi.

Spero che questo progetto sarà per voi così ispirante e motivante quanto lo è per noi.

In nome del KRRS,

Prof. Najundaswamy